Un miglioramento continuo per essere davvero S.A.F.E.
Un miglioramento continuo per essere davvero S.A.F.E.

Un miglioramento continuo per essere davvero S.A.F.E.

Autore: 4wardPRO

#Cybersecurity    #impresoftgroupnews

L'approccio S.A.F.E. di 4wardPRO è un approccio olistico che coinvolge l’intera organizzazione garantendo ogni aspetto della sicurezza.


Gli anglosassoni parlano di "magic bullet", noi preferiamo dire "bacchetta magica". Quale che sia, il singolo prodotto capace di risolvere i problemi di sicurezza informatica di una organizzazione… non esiste. Se qualcuno ve lo propone… passate oltre perché le cose non sono mai così semplici.

I punti di attacco sui quali un hacker può far leva sono quasi infiniti: le reti, i server aziendali, il web certo così come le… stampanti, i collegamenti wi-fi utilizzati dai collaboratori quando lavorano in casa propria o in treno, per non parlare delle loro password! A 30 anni e oltre dall’introduzione di internet, le password facili da indovinare o condivise con disattenzione rimangono ancora il principale punto di vulnerabilità dell’organizzazione.

 

4WARD-metodosafe

 

L’approccio S.A.F.E di 4wardPRO

4wardPRO, per due anni consecutivi vincitore del Microsoft Security & Cloud Protection Gold Award, sfrutta un approccio olistico alla Cybersecurity che si basa su un framework denominato S.A.F.E., acronimo delle 4 fasi di un processo che mira al raggiungimento di una Security Posture a prova di futuro:

S come Scan: Analizza la situazione attuale dei tuoi sistemi, prioritizzando le attività da svolgere in base alla gravità e all’urgenza.
A come Acknowledge: Condividi con tutti i livelli aziendali la strategia e la roadmap delineata sulla base dei risultati dell’analisi della fase precedente.
F come Fix: Sviluppa e implementa le protezioni necessarie per limitare e mitigare gli effetti di un possibile attacco informatico.
E come Enhance: Aumenta costantemente il tuo livello di sicurezza sulla base dell’evoluzione della security posture aziendale e del contesto di riferimento.

L’evoluzione delle minacce alla sicurezza nelle aziende non si ferma mai, è necessario quindi impostare un ciclo di miglioramento e monitoraggio continuo che preveda assessment periodici della security posture aziendale.

4wardPRO parte dall’esperienza fatta lavorando fianco a fianco con centinaia di Istituzioni pubbliche e imprese medie, grandi e piccole. L’abbiamo condivisa in un E-book che contiene informazioni di prima mano sulle minacce alla sicurezza IT e un metodo per rispondervi efficacemente.

4wardPRO