Le strutture sanitarie fanno sempre più fronte a un numero crescente di informazioni relative ai pazienti. I dati clinici che provengono dai differenti reparti non sempre sono omogenei.
Per migliorare la strategia degli operatori clinici, in ottica paziente-centrica, le organizzazioni sanitarie possono sfruttare soluzioni che garantiscano l’interoperabilità dei dati per:
- connettere tutti i sistemi, richiedenti ed eroganti, già esistenti all'interno dell'organizzazione;
- ottimizzare i flussi informativi;
- garantire conformità a quanto previsto dal GDPR.
Per questo, 4wardPRO ha realizzato H-Connect: il Clinical Data Repository, certificato Dispositivo Medico ai sensi della Norma UNI ISO 13485:2016, per la concentrazione, la consultazione e l'inoltro di documenti sanitari, rivolto sia alle strutture pubbliche, sia private.
Moduli H-Connect
Sistema Anagrafico Centralizzato
Permette di unificare logicamente le diverse posizioni anagrafiche di un paziente presenti sul Sistema Informativo Ospedaliero. Costituisce il Master Patient Index dell’architettura, ovvero l’anagrafica di riferimento unificata attraverso cui si ottiene una visione paziente-centrica dei documenti ed eventi clinici.
Data Warehouse Clinico
Ha la funzione di Repository di tutte le informazioni cliniche di rilievo, legate ai percorsi di cura di un paziente e prodotte dai vari sistemi eroganti. Inoltre, rende possibile ai professionisti sanitari l'accesso a tutti i documenti ed eventi clinici mediante un unico set di credenziali (Single Sign-on).
Order Entry
Consente l'inserimento sul Sistema Informativo delle richieste di prestazioni o esami, da smistare ai vari sistemi eroganti. La soluzione provvede a notificare l’avanzamento, quando necessario, al sistema richiedente.
H-Connect è un software in riuso disponibile su MEPA ed è certificato come dispositivo medico. Con H-Connect, le organizzazioni sanitarie possono ottimizzare i flussi informativi e accedere facilmente alle informazioni e agli eventi clinici dei pazienti in modo semplice e omogeneo attraverso un’unica piattaforma centralizzata.
Con H-Connect le organizzazioni sanitarie possono rendere interoperabili tutte le informazioni, così da individuare e predisporre i migliori percorsi di diagnosi e di cura, adottando un vero approccio paziente centrico.
H-Connect è integrato al 100% con H-Sign e H-Desk, soluzioni di 4wardPRO per la digital healthcare. Diventa, così, possibile mantenere gli investimenti effettuati grazie all'integrazione tra i tre applicativi, che facilitano non solo l'accesso e la condivisione dei dati clinici, ma anche l'intero patient journey grazie a un'esperienza totalmente centralizzata.
Per H-Connect, è stato istituito un fondo a copertura parziale dei costi associati al consumo, a cui è possibile accedere previa valutazione del rispetto dei requisiti da parte di 4wardPRO.
Clienti

