Power Platform Pills: Child Flow
Power Platform Pills: Child Flow

Power Platform Pills: Child Flow

Autore: Jljch Nicosia

La serie “PowerPlatform Pills” di 4wardPRO è dedicata alla piattaforma Power Platform, progettata per fornire soluzioni intelligenti e flessibili per affrontare le sfide aziendali.

In questa serie, esploreremo diverse funzionalità e tecniche avanzate per massimizzare il potenziale di Power Platform.

La Power Platform di Microsoft offre un ecosistema integrato di strumenti, tra cui Power Apps, Power Automate e Power BI, progettati per semplificare e potenziare la creazione di soluzioni aziendali personalizzate.

PowerPlatform Pills” è stata pensata per fornire approfondimenti dettagliati e una guida pratica su argomenti chiave, dedicati a un pubblico di sviluppatori, con differenti livelli di esperienza nella piattaforma.

Ecco un'anteprima dei primi quattro articoli che affronteremo:

  1. Child Flow
  2. Power Apps: How to debug
  3. Delega attività
  4. Gestione delle eccezioni in Power Automate

Preparatevi a esplorare le profondità della Power Platform con noi, arricchendo le vostre competenze e scoprendo nuovi modi per ottimizzare i vostri processi di sviluppo. E ora... cominciamo! 

Power Platform pills 1

Power Automate è un linguaggio considerato Low Code tuttavia, permette di creare agilmente flow enormi e complessi.

Spesso ci si ritrova a scrivere un codice simile sotto varie sezioni, ma quale  è il reale costo di questo metodo? E' sufficiente un bug in un passaggio di codice ripetuto più volte nel flow per essere costretti a ripercorrere tutto e riportare la correzione in ogni passaggio. Quindi perché non utilizzare uno strumento in grado di ridurre l'errore e i tempi di sviluppo?

La soluzione che vi propongo, vi aprirà scenari veramente interessanti per ridurre le complessità che, ciclicamente, si incontrano in un progetto.

Immaginate questo use case: è necessario gestire gli accessi ad una lista di Sharepoint, dove ogni riga sarà accessibile in Read Only all'utente indicato da un attributo della stessa riga. 

Power Platform pills 2

Nome Lista: Test

ID: identity di riga

Assigned: utenza a cui verranno attribuiti diritti di lettura

La gestione dei permessi su una lista è un argomento delicato di un progetto, che spesso obbliga gli sviluppatori a "ripetere" attività identiche su sorgenti dati differenti (nel nostro scenario, i reset dei permessi sull'item).

La soluzione (a) più comune è gestire le grant di permesso sull'item (all'interno di un flow il cui trigger è la generazione di un nuovo item nella lista e, successivamente) e settare al suo interno  il permesso. Questo significa clonare il flow per ogni sorgente dati dell'architettura alla quale è necessario applicare questa logica.

Un'altra soluzione (b) è, invece, è mettere a fattor comune la logica che ripeteremmo nella soluzione (a) con un "Child flow" che contenga la sola sezione di "Actions" necessaria a gestire il settaggio dei permessi della riga.

Ma cos'è un "Child flow"?

Il Child flow è un normale flusso, che ha come caratteristica in più la possibilità di essere "richiamato" da un altri flow (detti anche Parent Flow). Il Child flow ci aiuta a creare un flusso riutilizzabile, che può essere richiamato in più punti. 

Vediamo come utilizzarlo!

Precondizione

Per poter utilizzare un Child Flow è necessario che i flussi che compongono il processo (Child flow e Parents flow) siano contenuti in nella stessa solutions. 

Power Platform pills 3

1) Child Flow: ManagePermission

2) Parent Flow: When an item is created -> Run a Child Flow

Passaggi di creazione "Child flow" (ManagePermission)

Il Child Flow deve avere un trigger manuale (Istant) 

Power Platform pills 4

Parametro di input

In questo use case sono indicati i parametri necessari alle action che "gestiscono i permessi". 

Power Platform 5Come indicato, saranno indicati questi parametri all'interno delle chiamate contenute nel nostro "Child flow".

Power Platform 6

Parametro di output

 Affinché il flusso possa essere utilizzato in un altro flusso (Parent flow), è necessario inviare una risposta che terminerà l'esecuzione del "Child flow". Sarà proprio questo connettore a inoltrare il "body" del risultato al Parent Flow.

Power Platform 7

Run only user

L'utilizzo di questo connettore offrirà un ulteriore vantaggio: la delega delle attività ad un utente con privilegi adeguati (ad esempio, un account di servizio).

Eseguendo il flusso, potreste visualizzare il seguente errore:

Update the child flow for action ‘Run_a_Child_flow’ to not use ‘run-only use’ connections

Power Platform 8

per evitare questo problema è necessario intervenire sull'area amministrativa del Child flow nella sezione "Run only user"

Power Platform 9e selezionare, sulle connessioni che devono avere una delega particolare, l'utente idoneo.

Power Platform 10

Questa attività è molto utile, perchè permette che l'attività "complessa" di settaggio delle permission sia eseguita con un utente specifico e non con l'utente che ha "attivato" il flow (che normalmente non ha le grant adeguate).

A questo punto il "Child flow" è pronto ad essere richiamato.

Parent Flow (When an item is created -> Run a Child Flow)

Il flow chiamante, sarà infine quello che determinerà i parametri da fornire al "Child Flow".

 Il semplice utilizzo del connettore "Run a Child Flow" 

Power Platform 11

 permetterà di identificare il "servizio" da chiamare. 

Power Platform 13

Power Platform 12I parametri mostrati dall' action "Run a Child Flow" sono determinati dal Child Flow indicato nel parametro

Power Platform 14A questo punto il gioco è fatto...e creando un nuovo item nella lista "Test", il processo si attiverà. 

Power Platform 15Vuoi scoprire casi d'uso e consigli pratici per implementare soluzioni di automazione e accelerare la crescita della tua organizzazione? Scarica il white paper.

Jljch Nicosia

Jljch Nicosia

Nel settore IT da oltre 20 anni, ha maturato una solida esperienza con 9 di sviluppo di Document Management Systems e 7 di sviluppo di sistemi di wordprocessing.
E' laureato in Informatica, ma si ritiene in “ continuous improvement ”. Ha conseguito diverse certificazioni Microsoft e ha competenze in SQL querying, MS600, PL200 e PL400.
In 4wardPRO è Software Solution Analyst da 4 anni. Si occupa Power Platform, SharePoint e trasformazione digitale.