Il nuovo ruolo di leadership del Chief Information Officer (CIO)
Il nuovo ruolo di leadership del Chief Information Officer (CIO)

Il nuovo ruolo di leadership del Chief Information Officer (CIO)

Autore: Christian Parmigiani

Per svariati anni, nelle aziende, ho assistito ad un ridimensionamento dell'importanza del ruolo chiave del IT (CIO, CTO, IT MANAGER per non parlare del CISO). Credo che alla base ci fosse anche una mancata percezione del business di quanto complesso sia governare la tecnologia, le richieste, la disponibilità dei servizi e le restrizioni di budget; d'altro conto ho visto pochi team IT dialogare correttamente col business e dimostrare in maniera "eclatante" quello che molto spesso veniva fatto dietro le quinte, senza appunto che qualcuno si accorgesse di ciò che stava cambiando.

In pratica molti si ricordano dell'IT per quell'unico giorno in cui le cose non andavano, piuttosto che per i 364 giorni in cui tutto era a posto!

Fortunatamente questa era sta lentamente cambiando. Altri reparti aziendali, grazie anche al fatto che la tecnologia è diventata una componente fondamentale della vita quotidiana, capiscono molto di più le potenzialità che essa può offrire all'azienda. Ora che questo dialogo fra reparti IT e non IT sta avvenendo, l'obiettivo deve essere avvicinare gli intenti di entrambi.

L'IT deve diventare un vero e proprio fornitore di servizi moderno: veloce, efficace, innovativo. Diversamente gli altri reparti aziendali si rivolgeranno altrove (c.d. Shadow IT) per le loro esigenze, facendo perdere la Leadership e l'importanza del team IT nell'azienda.

Quindi nell'era della Digital Disruption il ruolo del CIO e dell'IT Manager devono trasformarsi da gestori di un settore di "utility" a traino dell'innovazione strategica dell'azienda, tornando ad essere percepiti come asset strategico e non come un centro di costo.

E' il momento giusto in quanto :

  1. La tecnologia è il nuovo driver di competitività nel mercato
  2. L'analisi di dati ed il supporto decisionale al business sono realtà sempre più imprescindibili e le aziende aumenteranno investimenti in queste aree
  3. Mobile e iperconnettività possono facilitare l'uso dei dati in qualunque momento
  4. Il successo dipenderà dalla capacità dell'IT di instaurare un dialogo sinergico e di fiducia con altri ruoli aziendali come HR, Sales e Marketing

CIO-Leadership-1024x576.jpg

It-Catalyst-cio-leadership.jpgCIO CTO CISO e IT Manager devono essere il catalizzatore dei cambiamento ed avere un atteggiamento propositivo e non passivo, è il vostro momento.

 

Vuoi sapere come innovare la tua azienda ?

Ti sei rivisto in quello che ho scritto ? Vorresti trasformare il tuo Team in asset vincente e guidare al meglio la digital Transformation?

fonti:

1. The Harvey Nash/KPMG CIO Survey 2016, KPMG 2. BT Global Services CIO Report 2016: The Digital CIO, Globalservices.BT.com 3. “Roundup of Analytics, Big Data & BI Forecasts and Market Estimates, 2016,” August 2016, Forbes 4. “Leading Media Company Gains New Insights with Cloud-Based Microsoft BI Solution,” January 2016 5. CCS Insight‘s Employee Mobile Technology Survey, February 2015, CCSInsight.com 6. “The Kraft Heinz Company: Iconic food brands join forces,” February 2016 7. ”New opportunities for real estate on a global scale, supported by Office 365,” April 2016 8. Deloitte’s 2015 Global CIO Survey, “CIO Trends Q1 2016,” March 2016, ComputerWeekly.co

 

Christian Parmigiani