Migliora User Experience e produttività con Endpoint Analytics
Migliora User Experience e produttività con Endpoint Analytics

Migliora User Experience e produttività con Endpoint Analytics

Autore: Davide Salsi

Nel frenetico mondo digitale di oggi, comprendere e ottimizzare l'esperienza utente è fondamentale. Le organizzazioni sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare la produttività, ridurre i costi, offrire un'esperienza fluida ai loro utenti e fornire anche un tangibile ritorno sull'investimento. Ecco dove entra in gioco Endpoint Analytics: la soluzione Microsoft che sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo all'efficienza organizzativa e che offre una serie di funzionalità che si traducono anche in benefici sul ritorno dell’investimento.

Cos’è Endpoint Analytics

Endpoint Analytics fa parte del Microsoft Adoption Score, lo strumento progettato per fornire informazioni sulle prestazioni dei dispositivi di un'organizzazione e sulla qualità dell'esperienza fornita agli utenti. Non si limita solo di identificare problemi: offre soluzioni in modo proattivo e ottimizza l'esperienza dell'utente finale.

Il vantaggio che porta questo servizio è quello di aiutare le aziende a trasformare il modo in cui il lavoro viene svolto. Endpoint Analytics sfrutta le risorse messe a disposizione, valorizzando tre aspetti fondamentali:

  • Visibilità: offre la panoramica delle abitudini e dell’esperienza degli utenti (Employee Experience). Ad esempio, come condividono le informazioni, come eseguono riunioni o come comunicano tra di loro, etc… Oltre all’esperienza utente, viene analizzata anche l’esperienza tecnologica (Technology Experience) che fornisce informazioni riguardanti lo stato dei device, della connessione di rete e sul funzionamento delle applicazioni utilizzate.
  • Approfondimenti: consente di identificare opportunità per migliorare l’esperienza lavorativa e verifica come le misure adottate abbiano migliorato la produttività.
  • Azioni: suggerisce gli opportuni accorgimenti, per rendere il lavoro più efficace e efficiente.

Esperienza utente e produttività

Ti sei mai chiesto perché gli utenti sperimentano lunghi tempi di avvio o interruzioni a causa delle configurazioni software? Endpoint Analytics analizza e approfondisce questi problemi, fornendo visibilità su anomalie che di solito sono nascoste all'IT. Inoltre, identifica le interruzioni e aiuta a comprendere cosa deve essere ottimizzato, dando un significativo contribuito per migliorare la produttività.

Il tempo è denaro e, specialmente in azienda, ogni secondo conta! Endpoint Analytics mira a migliorare la produttività dell'utente e a ridurre i costi di supporto IT, fornendo informazioni sull'esperienza dell'utente. Aiuta a identificare policy o problemi hardware che potrebbero rallentare i dispositivi e consente miglioramenti proattivi.

Questo porta ad una esperienza ottimizzata, che a sua volta genera maggiore soddisfazione da parte dei collaboratori (fattore che ha un impatto diretto sulla qualità finale del lavoro).

Perché le aziende dovrebbero considerare Endpoint Analytics

Endpoint Analytics offre alle organizzazioni una visione dettagliata delle prestazioni dei loro sistemi Windows 10 e Windows11. È come avere una lente d'ingrandimento su ogni dispositivo, che ci permette di comprendere il suo comportamento e di prendere decisioni informate.

Comprendere la qualità dell'esperienza fornita agli utenti finali senza feedback diretto rappresenta un vero vantaggio competitivo. Si tratta di attenzione, comprensione e fornitura di ciò di cui l'utente ha bisogno.

Senza dettagli sulle prestazioni di avvio e sull'esperienza dell'utente, le organizzazioni potrebbero dover affrontare un calo di produttività causato da dispositivi lenti o di una scarsa esperienza utente. Questa mancanza di informazioni può, nella peggiore delle ipotesi, anche condurre a decisioni di investimento in software e strumenti sbagliate.

Non sarebbe meglio poter risolvere i problemi prima che diventino tali? Endpoint Analytics consente la creazione e l'esecuzione di pacchetti di script che risolvono proattivamente i principali problemi di supporto… Così da essere sempre un passo avanti!

Questo genere di approccio proattivo porta a una significativa riduzione dei ticket di assistenza e dei costi di supporto. Automatizzando la risoluzione, il personale IT può concentrarsi su compiti più strategici, migliorando la produttività complessiva.

Inoltre, ridurre i costi nascosti associati al supporto IT e ai problemi di produttività dell'utente può avere un impatto significativo, direttamente riconducibile alla massimizzazione del ROI.

Un altro aspetto chiave è certamente il monitoraggio del corretto funzionamento delle applicazioni: i crash delle applicazioni e i tempi di inattività possono rappresentare un problema serio per qualsiasi organizzazione. Endpoint Analytics analizza le prestazioni e l'affidabilità delle applicazioni, riducendo al minimo i tempi di inattività e i costi associati. I dettagli sulle prestazioni del software possono guidare investimenti intelligenti, orientandoli verso strumenti più efficaci. Senza il tipo di supporto derivato dall’utilizzo di Endpoint Analytics, le organizzazioni rischiano di prendere decisioni non informate.

Oltretutto, senza l'analisi dei dati storici, le aziende rischiano di perdere opportunità per identificare tendenze e prevedere miglioramenti strategici.

Conclusioni

Endpoint Analytics è la risorsa strategica per le organizzazioni che desiderano intraprendere un vero percorso di Digital Transformation nella gestione dei dispositivi. Fornendo approfondimenti, soluzioni proattive e un focus sull'esperienza utente, Endpoint Analytics svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell'efficienza organizzativa.

Questa soluzione offre un chiaro vantaggio economico per le organizzazioni moderne. I risparmi sui costi, l'aumento della produttività, la flessibilità e l'integrazione strategica sono motivi convincenti per volerla adottare.

In uno scenario sempre più competitivo per le aziende, in cui l'efficienza e la convenienza sono fondamentali, Endpoint Analytics si distingue come un investimento saggio. Contattaci subito per un'analisi approfondita di questa funzione.

Abbraccia il futuro! comprendi i comportamenti dei tuoi utenti e lascia che Endpoint Analytics ti guidi verso il successo.

Davide Salsi

Davide Salsi

Attualmente lavora come User Endpoint Solution Architecht presso 4wardPRO. Ha oltre 10 anni di esperienza lavorativa nell'implementazione di soluzioni di Microsoft Endpoint Management sia in On-Premise che in Cloud (Microsoft Configuration Manager e Microsoft Intune). Si occupa anche di soluzioni di Modern Deployment per la distribuzione dei sistemi operativi Windows 10/11 e della suite Microsoft 365 App. Nel 2021, Microsoft gli ha conferito il titolo di "Most Valuable Professional" (MVP) nella categoria Enterprise Mobility per aver condiviso le sue conoscenze con gli altri. E' Co-Founder del primo User Group italiano focalizzato su Microsoft Intune. Collabora inoltre con Cloud Community, la community italiana dedicata alla gestione e governance del Cloud.