Copilot per Microsoft Viva: produttività e digital engagement ai massimi livelli
Copilot per Microsoft Viva: produttività e digital engagement ai massimi livelli

Copilot per Microsoft Viva: produttività e digital engagement ai massimi livelli

Autore: Matteo Querzé

L’investimento di Microsoft sulla AI generativa sta coinvolgendo tutte le principali soluzioni software che vedono ormai da decenni l’azienda di Redmond in prima linea nei confronti dell’innovazione. Le novità non sono mancate anche per quanto riguarda Viva, la piattaforma di digital engagement pensata nello specifico per la employee experience.

Nella primavera 2023, Microsoft ha annunciato l’introduzione di Copilot, l’assistente AI sviluppato in collaborazione con OpenAI, in diversi tool della piattaforma Microsoft Viva, tra cui Viva Goals, Viva Engage, Viva Topics, Viva Answers e il nuovo Viva Glint, introdotto a seguito di una importante acquisizione.

Grazie all’introduzione delle tecnologie di AI generativa, in particolare quelle relative ai Large Language Models (LLM), Microsoft mira a consolidare ulteriormente la propria egemonia nell’ambito del software per la produttività - un segmento che la vede attualmente leader indiscussa, con una presenza pari a circa il 70% del mercato.

Vediamo cosa implica l’integrazione di Copilot nei tool di Microsoft Viva e perché tale scelta potrebbe avere un impatto molto rilevante nel favorire la comunicazione e la collaborazione tra le persone impiegate in azienda.

Copilot in Microsoft Viva: migliorare l’esperienza, dove la produttività da sola non basta

Nell’era del lavoro ibrido, un modello operativo interamente basato sulla produttività non è più sufficiente per garantire un rendimento soddisfacente da parte delle risorse umane impiegate in azienda.

Vari studi evidenziano come un ambiente di lavoro incentrato sulla sola produttività finisca per penalizzare aspetti quali la creatività e l’attitudine al lavoro di squadra, fondamentali per spingere l’organizzazione in una direzione innovativa. Nei casi peggiori, un eccesso di aspettativa nei confronti della performance è spesso causa di un evidente burnout da parte dei dipendenti.

Quando si parla di metodi e flussi di lavoro è oggi importante considerare vari fattori, riconducibili al miglioramento dell’esperienza complessiva da parte dei dipendenti (quella che in gergo viene definita la employee experience), utilizzando tecnologie e strumenti nativamente pensati e progettati per il digital engagement - come la piattaforma Microsoft Viva. A maggior ragione se si considera il suo utilizzo congiunto con Microsoft Teams per quanto riguarda le riunioni e le sessioni collaborative.

Creare situazioni di maggior coinvolgimento e soddisfazione nei confronti del lavoro è da intendersi come un elemento a valore aggiunto determinante, in quanto aiuta a incrementare il rendimento generale in funzione di raggiungere con successo gli obiettivi di business, oltre a favorire l’innovazione a 360 gradi.

Copilot, grazie alle proprie funzioni, riesce a facilitare l’operato di chi utilizza i vari moduli della piattaforma Microsoft Viva, grazie alla capacità di cercare informazioni e creare contenuti pertinenti con gli obiettivi della comunicazione, con la capacità di automatizzare molte fasi del flusso di lavoro.

Non va inoltre sottovalutato il fatto che Copilot è sviluppato sulla base dei principi di Responsible AI su cui Microsoft sta investendo per soddisfare i requisiti di sicurezza, compliance e privacy specifici di ciascuna organizzazione. Anche se la supervisione dell’uomo rimane fondamentale, Copilot offre in tal senso una solida base di partenza, in quanto nativamente programmato per offrire risposte in grado di rispettare dichiaratamente i principi etici condivisi nell’ambito dell’adozione dell’intelligenza artificiale negli strumenti per la produttività aziendale.

Per avere una percezione più concreta, vediamo alcuni esempi di cosa Copilot consente di fare all’interno di Microsoft Viva.

Esempi di utilizzo di Copilot nelle applicazioni di Microsoft Viva

L’ìntegrazione di Copilot in Microsoft Viva mira dichiaratamente a semplificare il flusso di lavoro, migliorare la qualità della comunicazione e incrementare a livello generale la produttività all’interno delle organizzazioni.

Tali aspetti risultano perfettamente coerenti con quanto affermato, sin dalla presentazione di Copilot, quando il Satya Nadella, CEO di Microsoft, aveva responsabilmente affermato che la AI non avrebbe sostituito l’uomo nella creazione dei documenti, ma l’avrebbe affiancato per facilitarlo in tutte le sue operazioni.

In altri termini, Copilot introduce un assistente “silenzioso” ma straordinariamente efficiente nel rendere più semplici, veloci ed accurate le operazioni svolte dai tool per la produttività.

Viva Goals

In Microsoft Viva Goals, Copilot semplifica il lavoro dei leader nella creazione degli OKR (objectives and key results), creando delle bozze a partire dai documenti word esistenti, come i business plan o i piani strategici per le singole linee di prodotto. Copilot è inoltre in grado di riassumere lo stato degli OKR, identificando i nodi problematici e suggerendo i passi successivi.

Viva Engage

In Microsoft Viva Engage, Copilot aiuta a creare post efficaci e stimolanti da inviare ai dipendenti, che si tratti di un semplice suggerimento, così come qualcosa di relativo ai trend in atto in un determinato contesto. Copilot consente di personalizzare i messaggi anche in funzione del tono e della lunghezza, oltre a suggerire immagini coerenti da allegare. Un’altra funzione molto utile è caratterizzata dalla possibilità di analizzare le metriche del coinvolgimento, valutare il sentiment dei dipendenti e suggerire in tempo reale risposte e follow up.

Viva Topics – Viva Answers

In Microsoft Viva Topics, i dipendenti possono avvalersi di Copilot quale interfaccia conversazionale molto intuitiva per comprendere al meglio gli argomenti di discussione e trovare con facilità gli spunti per partecipare attivamente ai thread aperti.

Copilot appare inoltre lo strumento perfetto per potenziare l’efficienza di Viva Answers, un tool integrato in Viva Engage, attraverso cui i dipendenti possono imparare gli uni dagli altri attraverso domande e risposte, attraverso un’esperienza conversazionale appositamente progettata per incentivare la condivisione della conoscenza in azienda. Copilot consente di creare ed abbinare in maniera semplice ed intuitiva le domande a tutte le risposte esistenti in Viva Topics, trovando quelle più pertinenti.

Copilot in Answers aiuta inoltre gli utenti a costruire domande con specificità e completezza appropriate, oltre ad estrarre gli argomenti pertinenti per aiutare a classificare la domanda. Copilot offre un contributo molto importante anche nell’assistere gli esperti nella costruzione di risposte complete, citando e includendo i riferimenti più appropriati.

Copilot per Microsoft Viva: perché, perché adesso con 4wardPRO

Digital engagement,esperienza lavorativa e di collaboration del dipendente con un motore nuovo e straordinariamente potente alimentato dall’intelligenza artificiale generativa. Un ecosistema chiave, oggi, durante la corsa verso il nuovo spazio di lavoro agile, distribuito e veramente smart. Un ecosistema su cui questa guida prova a fare ordine e sul quale 4wardPRO ha da tempo sviluppato e costruito competenze concrete.

Contattaci per accendere il tuo percorso verso una nuova dimensione della produttività aziendale e della competitività del tuo business. 

Matteo Querzé

Matteo Querzé

Esperto dei prodotti Microsoft, vendita di soluzioni, gestione di progetti di Change Management e soluzioni per l'apprendimento nelle aziende.
E' formatore certificato e consulente sugli strumenti di produttività di Microsoft 365. In 4wardPRO è Change Management & Learning Director.