Copilot in Viva Learning: condividi e personalizza la formazione in azienda
Copilot in Viva Learning: condividi e personalizza la formazione in azienda

Copilot in Viva Learning: condividi e personalizza la formazione in azienda

Autore: Matteo Querzé

Viva Learning - lo strumento della suite Microsoft Viva integrato nella piattaforma Microsoft Teams - sta rivoluzionando il modo di fare formazione nel contesto aziendale.

Di fatto si tratta di una piattaforma che sta facendo della intranet una reale fonte di risorse condivise con il contributo della conoscenza di tutti i dipendenti, sotto l’attenta supervisione delle policy regolate dalle organizzazioni.

L’introduzione di Copilot in Viva Learning consente di fare un passo successivo, per automatizzare la creazione di contenuti di qualità, utili a supportare percorsi di formazione personalizzati in base alle specifiche esigenze dei gruppi e dei singoli dipendenti.

Per comprendere al meglio questo concetto e quale contributo Copilot sia in grado di portare nel contesto della formazione aziendale, è opportuno focalizzare quali sono gli aspetti distintivi di Viva Learning, nella sua logica nativamente concepita per supportare i concetti del lavoro basato sulla metodologia agile e sul social learning.

Dalla formazione tradizionale al concetto di agile learning in azienda

La formazione è una delle attività fondamentali per accelerare la crescita personale e professionale dei dipendenti e di conseguenza del contributo al business che sono in grado di garantire.

Dal concetto di lavoro agile si è dunque ben presto passati a considerare quale contributo l’agile learning avrebbe potuto garantire per integrare le nuove conoscenze direttamente al flusso di lavoro abituale, per fare in modo che le persone possano davvero imparare facendo ("learning by doing"), che preso alla lettera, vuol dire in primo luogo adottare una metodologia decisamente più efficiente e coinvolgente del tradizionale “learning by book”, che separa nettamente le fasi dell’apprendimento rispetto a quelle tipicamente operative.

Microsoft Viva Learning è dunque uno strumento che consente innanzitutto di portare in azienda una vera cultura della formazione, non più caratterizzata da momenti fini a sé stessi, ma diventi un’attività naturale, perfettamente integrata con la giornata lavorativa e condivisa con gli altri dipendenti, secondo quanto previsto da Gartner nel suo celebre Agile Learning Framework.

Le linee guida di Garner sono un prezioso strumento fondato sull’evidenza che le aziende capaci di offrire ai propri dipendenti la capacità di sviluppare competenze attraverso una serie di micro-attività direttamente integrate con i task lavorativi sono in grado di ottenere risultati molto incoraggianti sia sul piano della produttività che per quanto concerne la employee satisfaction.

Microsoft Teams e Viva Learning: i vantaggi di un approccio alla formazione integrato e condiviso in azienda

Secondo Gartner, le aziende che implementano l’agile learning nei propri processi ottengono mediamente:

  • Fino al triplo di probabilità di garantire un'efficace crescita delle competenze dei dipendenti con un impatto positivo sui risultati aziendali strategici.
  • Fino al quadruplo di incremento in termini di soddisfazione da parte dei dipendenti nelle attività di training e learning.

Gartner identifica inoltre quali attività le organizzazioni dovrebbero, in primo luogo, attivare per ottenere gli obiettivi citati:

  • Rendere l'apprendimento un'attività continua e integrata nel cosiddetto “everyday workflow”, il flusso di lavoro quotidiano
  • Garantire a tutti adeguati tempi per le attività di formazione, con il costante supporto della leadership
  • Promuovere le attività di social learning, in modo che i dipendenti possano condividere le proprie conoscenze ed imparare reciprocamente grazie alle competenze già acquisite dagli altri nello specifico contesto lavorativo.

Microsoft Viva Learning si integra perfettamente nell’interfaccia famiglia di Microsoft Teams per cui non aggiunge sostanzialmente nulla di nuovo in termini di software da apprendere da parte dei dipendenti.

Le funzioni di intelligenza artificiale generativa di Copilot offrono un prezioso assistente sia per chi deve creare e condividere i contenuti per la formazione a partire dalle fonti disponibili, sia per chi se ne avvale in qualità di utente finale.

Viva Learning introduce in Teams aree destinate alle risorse di formazione messi a disposizione dall’organizzazione e di forum per alimentare una discussione tra i vari dipendenti per ogni argomento trattato, dove ognuno può segnalare e condividere contenuti, anche di terzi, che ritiene utili per soddisfare una determinata esigenza formativa. L’integrazione con SharePoint consente di condividere con facilità qualsiasi tipologia di contenuto.

Secondo quanto espressamente dichiarato da Microsoft, Viva Learning, grazie alle nuove funzioni di AI generativa di Copilot, consente oggi di:

  • Rendere l'apprendimento una parte naturale della giornata, consentendo ai dipendenti di scoprire, condividere e interagire facilmente con i contenuti della formazione.
  • Supporta il social learning grazie alle funzionalità di chat di Microsoft Teams, per curare, aggiungere e condividere corsi e contenuti relativi alla formazione in vari contesti.
  • Consente ai leader delle varie linee di business e ai dipendenti di curare, consigliare contenuti per la formazione, oltre a controllare che siano in linea con le policy e i risultati attesi a livello di business.
  • Offre contenuti di alto livello ai dipendenti, grazie a LinkedIn Learning, Microsoft Learn e molti provider di terze parti, oltre ai contenuti creati appositamente dall’organizzazione, anche grazie all’intelligenza artificiale generativa di Copilot.
  • Semplifica la learning experience offrendo una repository unificata per tutti i contenuti, classificati e resi disponibili in maniera ordinata grazie alle funzioni di ricerca integrate.

Copilot, il valore aggiunto per creare contenuti personalizzati per la formazione aziendale

Nel contesto della nuova cultura della formazione che le aziende si ritrovano ad implementare nel mindset dei propri dipendenti, diventa essenziale personalizzare l’esperienza didattica su vari fronti, che spaziano dai tempi alle modalità di fruizione di una serie di contenuti che devono essere il più possibile specifici per le esigenze dei singoli gruppi, se non addirittura dei singoli utenti.

In termini pratici, ciò si riflette nell’esigenza di avere a disposizione contenuti inediti e pensati nello specifico per creare dei percorsi didattici personalizzati. Copilot in Microsoft Viva Learning suggerisce raccolte di contenuti curati sulla base dei prompt degli esperti, oltre a sommari di link a fonti accreditate. Copilot può inoltre creare da zero contenuti per soddisfare le conoscenze che si rendono necessarie per ciascuna linea di business, in primo luogo, fino ad arrivare alle esigenze puntuali di ciascun dipendente.

Grazie alle capacità cognitive e creative dell’AI generativa, Copilot non mira a sostituire i responsabili della formazione, ma ad agevolare il loro operato, rendendo più semplice e soprattutto più veloce la creazione e la condivisione dei contenuti relativi ai percorsi didattici che la forza lavoro è tenuta a seguire per soddisfare l’innovazione aziendale.

Copilot in Viva Learning, la rivoluzione della formazione con 4wardPRO

La forza dirompente di Copilot al servizio della nuova idea di formazione resa possibile da Viva Learning è dunque enorme per qualità e profondità dei vantaggi che promette.

Proprio per la criticità dei processi e dei dati su cui insiste, una simile “forza” necessita però, ora più che mai, di conoscenze concrete, solide per esprimersi al meglio dove serve e come serve.

In una fase in cui la corsa alle specializzazioni che la rivoluzione digitale pretende ha raggiunto livelli elevatissimi di competizione, di fatto il binomio Copilot + Viva Learning rende semplice e soprattutto agevole per i leader sviluppare competenze e formare la forza lavoro.

Contattaci per toccare con mano la forza di questo binomio e per metterla davvero al servizio della tua azienda. Insieme agli esperti di 4wardPRO puoi accendere Il tuo percorso verso una nuova dimensione della formazione aziendale e della competitività del tuo business.