Copilot in Viva Goals: definire e gestire gli obiettivi aziendali con la AI generativa
Copilot in Viva Goals: definire e gestire gli obiettivi aziendali con la AI generativa

Copilot in Viva Goals: definire e gestire gli obiettivi aziendali con la AI generativa

Autore: Matteo Querzé

La definizione e la gestione nel tempo degli obiettivi aziendali rappresenta un processo sempre più complesso ed articolato, che i leader delle organizzazioni devono soddisfare per contribuire alla crescita del business.

Gli obiettivi stessi non bastano a valutare l’efficienza del business, se non vengono relazionati  ai risultati chiave che le organizzazioni sono in grado di ottenere. Per tale motivo è stato strutturato il framework OKR, attribuito al venture capitalist statunitense John Doerr.

Acronimo di Objective and Key Results, tale strumento si dimostra estremamente pratico in quanto mette in relazione gli obiettivi che l’organizzazione ha prefissato con i risultati chiave, intesi quali misuratori che consentono di collegare l’operatività dei singoli team e worker con il risultato che si intende raggiungere, per monitorare i progressi e intraprendere le dovute azioni correttive, nella trasparenza più assoluta.

Nonostante in Italia sia relativamente poco diffuso, OKR propone un modello partecipativo che consente di valutare le performance e i risultati in maniera decisamente più agile rispetto ai tradizionali KPI, la cui concezione appare troppo statica per fare fronte alle dinamiche attuali del lavoro, che comportano un’esigenza sempre maggiore di strumenti real time, capaci di adattarsi in maniera flessibile alle frequenti variazioni di scenario che si presentano.

Per implementare in maniera semplice e intuitiva il framework OKR direttamente nei software che si utilizzano ogni giorno, come Teams e Microsoft 365, una delle soluzioni più pratiche è oggi rappresentata da Microsoft Viva Goals, da oggi forte dell’integrazione di Copilot, un assistente basato sull’intelligenza artificiale generativa che può rendere ancora più veloce e ricco di informazioni l’intero flusso di lavoro previsto dagli OKR, dalla loro creazione alla sintesi dei risultati ottenuti.

Microsoft Viva Goals: il framework OKR semplice e flessibile per ogni esigenza di business

Una delle particolarità degli OKR è quella di non adattarsi alle metodologie di lavoro tradizionali, ma di focalizzarsi sugli obiettivi, a prescindere dai tempi con cui questi vengono ottenuti. È il come si raggiunge il risultato a guidare con successo verso il soddisfacimento degli obiettivi stessi, non le ore dedicate ad un progetto.

Tale approccio concede ai team una notevole autonomia di gestione, ma al tempo stesso i leader non devono perdere di vista il fondamentale valore del coinvolgimento e del senso di appartenenza che porta i collaboratori a dare il massimo delle loro possibilità per raggiungere l’obiettivo comune: il successo del business aziendale.

Gli OKR introducono un concetto di misurazione del lavoro per obiettivi dinamica, con una ridefinizione continua sulla base dei risultati ottenuti. Da questo punto di vista, una soluzione come Microsoft Viva Goals appare assolutamente funzionale nel definire gli obiettivi e allineare i team con le priorità strategiche dell'organizzazione, in maniera concreta e tangibile, tracciando e monitorando i risultati ottenuti ogni giorno da ciascuna risorsa.

Viva Goals dispone di funzioni pensate nello specifico per aiutare le organizzazioni a migliorare la gestione degli obiettivi e l'allineamento tra gli obiettivi dell'organizzazione. Viva Goals propone, infatti, una gestione end-to-end degli obiettivi, a partire dalla creazione degli OKR sulla base dei business plan e dei documenti di strategia archiviati. Grazie a Copilot, i leader possono ottenere continuamente suggerimenti interfacciandosi con un’intelligenza artificiale di ultima generazione, in grado peraltro di riepilogare i progressi a partire dai dati contestuali.

Copilot per Viva Goals: la creazione e il monitoraggio degli OKR non è mai stata così semplice

Novità assoluta del 2023, Copilot in Microsoft Viva Goals introduce uno stack di funzioni basate sull’intelligenza artificiale generativa, che aiuta a semplificare e rendere più efficiente l’intero processo di creazione, gestione e monitoraggio degli obiettivi aziendali

Copilot in Viva Goals utilizza la cosiddetta next gen AI di Microsoft per aiutare i leader ad allineare gli obiettivi dell'organizzazione con i risultati del lavoro quotidiano, il che comprende una serie di attività gestionali e di comunicazione, per coinvolgere gli stakeholder e motivarli a dare il massimo per l’interesse comune.

Copilot in Viva Goals offre un contributo fondamentale sul piano dell’automazione degli step necessari per la creazione e la gestione dei gli OKR con un approccio davvero end-to-end, a detta della stessa Microsoft: “Generando raccomandazioni OKR dai documenti di strategia esistenti, generando e raffinando suggerimenti con AI conversazionale e pubblicando riepiloghi dei progressi basati sui dati contestuali”.

Ed è proprio grazie alla generazione automatica di raccomandazioni OKR e alla pubblicazione di riepiloghi dei progressi basati sui dati contestuali, che Copilot in Viva Goals aiuta concretamente i leader aziendali a raggiungere con maggior facilità e un minor dispendio di risorse gli obiettivi fondamentali per il business della propria organizzazione.

I vantaggi per le aziende che utilizzano Viva Goals e Copilot

Grazie all’impiego di Microsoft Viva Goals e Copilot le aziende possono ottenere una serie di importanti benefici, capaci andare ben oltre la semplice implementazione del framework OKR nei propri processi.

  • Allineamento degli obiettivi: Viva Goals assiste i leader nella definizione degli obiettivi aziendali, monitorando ogni aspetto utile a garantire che siano sempre allineati con i risultati del lavoro quotidiano e con le priorità strategiche dell’organizzazione.
  • Incremento qualitativo e quantitativo della produttività: La generazione automatica di raccomandazioni OKR dai business plan e dai documenti di strategia esistenti aiuta i leader ad essere molto più rapidi e reattivi nel loro lavoro, anche grazie al supporto informativo dato dai riepiloghi dei risultati, basati sui dati contestuali che provengono in tempo reale dai task attivi di ogni risorsa.
  • Crescita del coinvolgimento dei dipendenti: Viva Goals consente ai dipendenti di avere una visione più completa del loro impatto sull'organizzazione, guardando oltre il loro semplice operato. La continua condivisione dei dati relativi ai risultati e all’allineamento con gli obiettivi consente di generare all’interno dei team una cultura orientata collaborativa, migliorando l'engagement e la motivazione dei dipendenti a fare sempre meglio.

Chiarezza e trasparenza nei risultati: Viva Goals si interfaccia con gli utenti grazie ad una dashboard OKR che consente ai leader e ai dipendenti di monitorare i progressi degli obiettivi in tempo reale. Tutti possono vedere ciò che accade in azienda, in qualsiasi momento e questo livello di comunicazione aumenta la trasparenza all'interno dell'organizzazione, oltre a consentire ai dipendenti di comprendere meglio il loro impatto sul business e il generale stato di avanzamento dei progetti in cui sono direttamente o indirettamente coinvolti.

Il valore aggiunto di 4wardPRO nella definizione e nella gestione degli obiettivi aziendali

Strumenti come Microsoft Viva Goals rendono molto più semplice e veloce l’implementazione del framework OKR per la gestione degli obiettivi di business. Tuttavia, si tratta di un processo tutt’altro che immediato, in quanto si basa su una metodologia che ha bisogno di una determinata cultura organizzativa e tecnologica, che soltanto una consulenza dotata di una comprovata esperienza sul campo è in grado di garantire.

L’esperienza di 4wardPRO consente alle organizzazioni di integrare e configurare strumenti per far crescere quella cultura dei feedback essenziale per implementare gli OKR in maniera corretta ed effettivamente pertinente con la visione aziendale, anche sotto il profilo etico, nel pieno rispetto della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Per comprendere in maniera pratica come Microsoft Viva Goals e Copilot possono aiutarti nella creazione e nella creazione degli obiettivi aziendali puoi consultarci per una dimostrazione sul campo. 

Matteo Querzé

Matteo Querzé

Esperto dei prodotti Microsoft, vendita di soluzioni, gestione di progetti di Change Management e soluzioni per l'apprendimento nelle aziende.
E' formatore certificato e consulente sugli strumenti di produttività di Microsoft 365. In 4wardPRO è Change Management & Learning Director.