Azure Day: come rafforzare la security posture in Azure e in ambienti ibridi e multi-cloud
Azure Day: come rafforzare la security posture in Azure e in ambienti ibridi e multi-cloud

Azure Day: come rafforzare la security posture in Azure e in ambienti ibridi e multi-cloud

Autore: 4wardPRO

23 giugno 2023, Roma - Oggi, presso la sede Microsoft della capitale, si è tenuto l'Azure Day, evento tutto dedicato al mondo del cloud, ai servizi di Azure e allo sviluppo di applicazioni cloud-oriented. 

Tra gli speaker di eccellenza anche Francesco Molfese, Microsoft MVP e Cloud Infrastructure Director di 4wardPRO, con un intervento dal titolo "Come rafforzare la security posture in Azure e in ambienti ibridi e multi-cloud"

Durante la sessione, Francesco ha spiegato come, grazie alle soluzioni Microsoft Defender e Azure Arc, è possibile migliorare la sicurezza dell’ambiente IT, anche in presenza di ambienti ibridi e multi-cloud.

Infatti, secondo due recenti studi di Gartner e Flexera, il 90% delle aziende enterprise ha già implementato un'infrastruttura ibrida e il 93% ha adottato una strategia multi-cloud.

L’adozione di infrastrutture e di servizi in ambienti ibridi e multi-cloud è sicuramente vantaggioso per le imprese che vogliono accelerare il loro percorso di trasformazione digitale. Allo stesso tempo richiede, però, di adeguare anche le soluzioni, i processi e le pratiche che vengono adottate per garantire e mantenere un elevato grado di sicurezza delle proprie risorse IT.

Non dobbiamo dimenticare che ci troviamo in un periodo storico caratterizzato da attacchi sempre più sofisticati, in grado di causare danni economici rilevanti: secondo il Ponemon Institute, il costo medio di un data breach ammonta a 4,35 milioni di dollari. A ciò si aggiunge lo shortage di personale e competenze IT che non fa altro che complicare il raggiungimento di un'adeguata protezione della propria infrastruttura.  Lo dimostra anche il risultato della survey condotta da Emerald Research Group, secondo cui l'86% dei security decision maker intervistati ritiene che la propria strategia di sicurezza informatica non sia al passo con l'ambiente multicloud.

La strategia di sicurezza deve essere indipendente dai modelli di deployment utilizzati, andando a rafforzare la security posture complessiva del proprio ambiente e fornendo una protezione avanzata dalle minacce a tutti i workload, ovunque essi risiedano.

Vuoi scoprire di più su come combinare i vantaggi di Microsoft Azure con il controllo del tuo data center on-premises per migliorarne l’efficienza, la flessibilità e la sicurezza? Vuoi modernizzare il tuo datacenter per semplificare la gestione delle risorse IT e guidare la crescita aziendale?

 

4wardPRO