4wardPRO aderisce all’Hackathon Microsoft AI 4 Inclusion
4wardPRO aderisce all’Hackathon Microsoft AI 4 Inclusion

4wardPRO aderisce all’Hackathon Microsoft AI 4 Inclusion

Autore: Giorgio Sommariva

Oggi più che mai l'innovazione tecnologica e l'inclusione sociale si intrecciano in un dialogo continuo, delineando un panorama in cui la tecnologia non è solo uno strumento di progresso, ma anche un potente alleato dell'inclusività.
Stiamo parlando di un legame intrinseco tra innovazione e attenzione al sociale che nasce dalla consapevolezza che la tecnologia, quando correttamente orientata, può contribuire in misura importante ad abbattere le barriere e aprire nuove vie per la diversity e l'inclusion.
La stessa UNESCO, da tempo sostiene come scienza, tecnologia e innovazione (STI) giochino un ruolo chiave per promuovere uno sviluppo sostenibile, sottolineando reiteratamente come l'accesso alle tecnologie digitali sia un prerequisito fondamentale per costruire società inclusive.
Abilitare opportunità per tutti e promuovere irrinunciabili principi di equità è nel contempo una necessità e un obiettivo etico.

AI 4 Inclusion: l’innovazione al servizio dell’inclusione

È su questi principi che negli anni 4wardPRO, come parte di Impresoft, ha costruito il proprio percorso di crescita, con l’obiettivo di generare un impatto positivo sostenibile, attrarre e valorizzare i talenti, favorire lo spirito di squadra, generare entusiasmo per l’innovazione.

Ed è alla luce di queste considerazioni che 4wardPRO ha deciso di prendere parte all'hackathon Microsoft AI 4 Inclusion, l’iniziativa attraverso la quale Microsoft vuole stimolare la comunità di sviluppatori, hacker etici e creativi a collaborare in team per sviluppare prototipi che sfruttano l'intelligenza artificiale a favore delle persone con disabilità.
Microsoft AI 4 Inclusion nasce dalla considerazione che nel nostro Paese il 5,2% della popolazione è costituito da persone con disabilità. Una comunità di individui nella quale il tasso di occupazione si attesta al 45,6%, due punti percentuali al di sotto della media europea.
È proprio qui che l’AI - e l’AI generativa in particolare - può svolgere un ruolo cruciale nel colmare il divario tra le capacità individuali e l'ambiente circostante, potenziando le abilità umane.
L'hackathon AI 4 Inclusion mira a sfruttare il digitale per promuovere l'inclusione sociale e superare le barriere, coinvolgendo aziende, startup, associazioni e il mondo accademico nella creazione di soluzioni innovative per l'inclusione delle persone con disabilità.

Perché partecipiamo

Prendere parte all’hackathon, per 4wardPRO non è semplicemente una opportunità per dimostrare la nostra capacità di sviluppare soluzioni che aiutino a raggiungere obiettivi di sostenibilità e inclusione, ma è soprattutto l’occasione di prendere parte a una iniziativa che si allinea perfettamente con i nostri valori fondanti.
È un vero e proprio punto di incontro tra tecnologia e inclusione, un banco di prova dove le idee prendono forma per abbattere le barriere legate alla disabilità.
L’hackathon si articola in quattro categorie principali, ciascuna focalizzata su una specifica disabilità:

  • Udito
  • Vista
  • Mobilità
  • Neurodiversità, apprendimento e salute mentale

Abbiamo deciso di metterci in gioco, in qualità di Mentor, per contribuire a ideare e realizzare soluzioni che realmente incarnino la nostra visione di un mondo più accessibile e inclusivo.
La nostra partecipazione riflette un impegno non solo verso l'avanzamento tecnologico, ma anche verso la creazione di un impatto sociale positivo.
Collaborando con Microsoft, sponsor, aziende e altri partner, vogliamo dimostrare la nostra dedizione a promuovere l'accessibilità e l'utilità della tecnologia per tutti, indipendentemente dalle loro capacità.
Il nostro obiettivo è quello di trasformare le idee innovative in realtà tangibili, sfruttando la nostra esperienza in tecnologie emergenti per sviluppare applicazioni che favoriscono l'inclusione e supportando anche altri attori a lavorare nella medesima direzione.

Le tappe dell’hackathon

L'evento segue un calendario preciso. Dopo la presentazione dell’hackathon avvenuta nelle scorse settimane, i prossimi tre mesi saranno dedicati allo sviluppo delle proposte progettuali, periodo nel quale, nel nostro ruolo di Mentor , seguiremo i gruppi di lavoro.
Il tutto si chiuderà ufficialmente il prossimo 30 maggio con una cerimonia di premiazione e riconoscimento dei progetti più innovativi.

Un’espressione dei nostri valori

Aderendo all’ hackathon Microsoft AI for Inclusion vogliamo dare un segnale forte. L’hackathon è l’espressione dei nostri valori. Attraverso la nostra partecipazione attiva, riaffermiamo il nostro impegno a essere un partner chiave nella digitalizzazione aziendale, guidati da principi di inclusione e innovazione, ispirando altri a unirsi a noi in questo viaggio e promuovendo un'agenda sociale di inclusione e accessibilità. 

Vuoi saperne di più sulla storia dell'AI, Open AI, ChatGPT e le loro applicazionI in contesti business? Prenota il workshop personalizzato per avere le risposte ad alcune delle grandi domande legate all'utilizzo dell'intelligenza artificiale in relazione a privacyequità e sicurezza

Giorgio Sommariva

Giorgio Sommariva

Con oltre 20 anni di esperienza nell'ambito dell'Information Technology, è una figura di spicco nel settore specializzata nelle alleanze strategiche con vendor multinazionali. La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante nell'innovazione e nella collaborazione con aziende leader per guidare l'adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Alliances Officer in 4wardPRO.