Scopri un nuovo livello di coinvolgimento nei tuoi webinar grazie a Microsoft Teams
Scopri un nuovo livello di coinvolgimento nei tuoi webinar grazie a Microsoft Teams

Scopri un nuovo livello di coinvolgimento nei tuoi webinar grazie a Microsoft Teams

Autore: 4wardPRO

Una delle principali richieste dei clienti che usano Microsoft Teams è la possibilità di organizzare dei webinar. E Microsoft non soltanto l’ha soddisfatta, ma è andata anche oltre, inserendo nuove funzioni nell’applicazione per chat, riunioni, collaborazione e chiamate vocali che ne ampliano notevolmente le possibilità di impiego 

Ecco le novità raccontate in dettaglio da Nicole Herskowitz, General Manager di Microsoft

webinar microsoft teams

Lo scorso anno, le disposizioni indotte dalla pandemia ci hanno obbligato a ingegnarci per cercare di creare nuove e coinvolgenti esperienze di lavoro virtuali. Così, abbiamo trasformato alcune stanze delle nostre case in uffici, abbiamo imparato a usare strumenti per la collaborazione a distanza e, in certe situazioni, per svolgere il nostro lavoro siamo ricorsi a nuove tecnologie. Sento però spesso i clienti lamentarsi della difficoltà che comporta dover usare strumenti differenti per svolgere attività simili. 

Questo è uno dei motivi per cui sono entusiasta di annunciare l’introduzione in Microsoft Teams di nuove funzionalità che abilitano ulteriori modi di utilizzare lo strumento su cui fai quotidianamente affidamento per la collaborazione e le riunioni interne. E che ora puoi efficacemente usare anche per i webinar e gli eventi esterni.  

Tali funzionalità sono Webinars e PowerPoint Live. E a breve si aggiungerà anche la modalità Presenter. Grazie a queste funzionalità hai a disposizione nuovi ed efficaci modi per proporre presentazioni professionali e raffinate in riunioni di ogni tipo, dai piccoli meeting interni ai più ampi webinar con i clienti. Il tutto operando dall’interno di una singola applicazione. 

Ma le buone notizie non finiscono qui. Infatti, per avvalersi delle nuove funzionalità non è necessario acquistare un’ulteriore licenza o un nuovo prodotto. Tali funzionalità sono incluse in molti dei piani Office e Microsoft 365 che la tua azienda già utilizza2. Non ci sono quindi costi nascosti e non c’è nemmeno da pagare un sovrapprezzo.  

 

Webinar più ricchi per un maggiore coinvolgimento 

Teams ora ti consente di organizzare riunioni interattive e webinar con 1.000 partecipanti. Usare il supporto end-to-end per i webinar è tanto semplice quanto pianificare una riunione – incluso anche le pagine di registrazione personalizzate, le e-mail inviate ai partecipanti, le opzioni di presentazione avanzate, i controlli dell’host (come la possibilità di disattivare la chat e i video dei partecipanti) e il reporting post-evento per avere una valutazione della partecipazione e un follow-up dei partecipanti. 

Nel caso tu debba raggiungere più di 1.000 persone, le riunioni create con Teams possono scalare senza soluzione di continuità per arrivare a ospitare fino a 10.000 partecipanti (in modalità view-only). Per consentire di soddisfare le necessità che possono nascere oggi a fronte dell’aumento della diffusione del lavoro a distanza, fino alla fine del 2021 Microsoft ha esteso a 20.000 persone il limite massimo dei partecipanti. 

 

Tutti professionisti delle presentazioni 

Grazie a PowerPoint Live e alla modalità Presenter di Microsoft Teams, chiunque può ora realizzare presentazioni più incisive e coinvolgenti per rivolgersi in modo più chiaro e professionale al proprio pubblico. 

Integrando il ricco bagaglio di esperienze di presentazione di Microsoft PowerPoint e la potenza di collaborazione di Teams, gli speaker possono sentirsi più sicuri e “sciolti” nei meeting online. Durante la presentazione è possibile visualizzare in un’unica schermata le diapositive successive, le note, la chat dell’evento e il pubblico. 

Nel contempo, chi partecipa all’evento può personalizzare la propria esperienza navigando privatamente tra i contenuti alla velocità desiderata oppure utilizzando la modalità ad alto contrasto e gli screen reader per rendere gli stessi contenuti più accessibili. Entro breve Microsoft introdurrà un’altra importante novità: la traduzione delle diapositive. Questa funzionalità consentirà a ogni partecipante di selezionare la propria lingua madre e di avere automaticamente le slide tradotte, senza portare a modifiche nella visualizzazione del resto del pubblico. 

La modalità Presenter permette di scegliere tra tre diverse modalità di proporre ai partecipanti le immagini video e gli altri contenuti.  

  1. La prima delle tre opzioni, la modalità Standout, mostra il video dell’oratore in miniatura davanti al contenuto condiviso; 
  2. la modalità Reporter mostra invece il contenuto quale aiuto visivo sopra la spalla dell’oratore, come se si trattasse di un telegiornale;  
  3. la modalità Side-by-side mostra il video accanto al contenuto durante le presentazioni.  

Da precisare che la modalità Standout sarà disponibile a breve, mentre Reporter e Side-by-side arriveranno entro l’estate. 

 

Il coinvolgimento continua anche dopo il webinar 

Un webinar è solo il primo dei punti di contatto nella tua strategia di coinvolgimento dei clienti. Terminato l’evento, puoi accedere facilmente al sistema di reporting per integrare le informazioni sui partecipanti all’interno delle tue applicazioni di CRM per la gestione di lead e follow-up. 

A partire da questo mese, i clienti di Microsoft Dynamics 365 Marketing possono esportare i dati dei partecipanti direttamente da Teams per creare automaticamente campagne di nurturing. Tramite l’integrazione tra Microsoft Teams e Microsoft Dynamics 365 Marketing gli organizzatori di webinar dispongono ora di più opportunità per aumentare il coinvolgimento, la conversione e la fidelizzazione dei partecipanti. 

 

Non sai come realizzare il tuo prossimo evento? Possiamo aiutarti 

Aziende come Junior Achievement, Coldwell Banker e la Consumer Technology Association stanno utilizzando Teams per i più disparati eventi virtuali, dai town hall per la costruzione di comunità, ai webinar sullo stato del mercato immobiliare, fino all’organizzazione della più grande fiera consumer mondiale (il CES). 

Sappiamo che la tecnologia è solo una parte della soluzione. Per questo i servizi di Microsoft, come il Live Events Assistance Program, aiutano a impostare, gestire e proporre eventi che vanno dai town hall ai webinar, passando per tutto ciò che sta in mezzo. I Microsoft Consulting Services for Virtual Events forniscono consulenza nella strategia e supporto alle organizzazioni che vogliono spostare online le loro grandi conferenze ed eventi personalizzati. E i partner di fiducia di Microsoft offrono soluzioni per immaginare, sviluppare, integrare e proporre il tuo evento virtuale, qualsiasi sia la sua dimensione. 

 

Inizia a usare subito Webinars in Microsoft Teams 

Poiché, come detto, l’integrazione delle nuove funzionalità per i webinar di Teams rientra già in molti dei piani di Office e Microsoft 365 della tua organizzazione (e comunque sono a disposizione di tutti fino a fine 2021), non c’è motivo per non iniziare a usarle sin da subito. Puoi scoprire come con questa guida rapida ai webinar e questa panoramica di PowerPoint Live. 

4wardPRO