Nasce impresoft group, il nuovo player ICT italiano
Nasce impresoft group, il nuovo player ICT italiano

Nasce impresoft group, il nuovo player ICT italiano

Autore: 4wardPRO

Impresoft Group Logo

Tecnologie di frontiera, cultura imprenditoriale italiana, visione internazionale, prossimità sul territorio, crescita ambiziosa: nasce impresoft group

Il nuovo polo tecnologico, nato dall’unione di 4ward, Brainware, Gruppo Formula, impresoft e Qualitas Informatica, intende rispondere alle tre esigenze chiave delle imprese che, mediante l’innovazione digitale, intendono trasformare il proprio business: competenze, soluzioni e solidità 

Milano, 20 novembre 2019 – Dall’unione di 5 aziende innovative e complementari che, oltre a impresoft e Brainware, comprende anche 4ward, Gruppo Formula e Qualitas Informatica, nasce impresoft group. 

impresoft group arriva in un momento di grande fermento sul mercato ICT, in cui è cruciale la capacità di analizzare, processare e interpretare i dati per metterli al centro del processo decisionale aziendale e generare valore. Per rispondere a questa esigenza, il gruppo integra culture tecnologiche, professionali e di business complementari, in grado di gestire tecnologie globali e, nello stesso tempo, portare competenze locali e territoriali.  

La nuova realtà offre soluzioni e tecnologie a imprese medie e grandi, operanti in diversi segmenti del mercato e indirizza a 360 gradi le principali aree dell’economia digitale: dall’area Business Application che include soluzioni ERP, MES, CRM, CPM/ BI a una serie di soluzioni trasversali cloud based di datacenter e application modernization, digitalizzazione dei processi di business, managed services e modern workplace. 

La sua creazione è stata possibile grazie al sostegno di Xenon Private Equity, un gestore da quasi 30 anni focalizzato sul mercato italiano che con il suo settimo fondo appena lanciato ha sponsorizzato il progetto aggregativo veicolato da impresoft ai vari imprenditori, tutti ora riuniti in una singola società.   

“Viviamo un momento unico, in cui imprese e organizzazioni devono evolvere e diventare organizzazioni data driven, avendo compreso che a generare valore sono i dati e la capacità di analizzarli e interpretarli per metterli al centro del processo decisionale aziendale”, ha commentato Antonello Morina, Presidente di impresoft group. “In questo scenario, impresoft group è la risposta alle tre esigenze chiave delle imprese che mediante l’innovazione digitale intendono trasformare il proprio business: competenze, soluzioni e solidità”. 

“Abbiamo deciso di partecipare alla costituzione di impresoft group avendo riscontrato nel progetto sostenuto da Xenon Private Equity una garanzia di continuità col passato di sostegno alla nostra crescita”, ha dichiarato Charles Tarbé, VP e Amministratore Delegato di Gruppo Formula. 

“L’opportunità di ampliare la gamma di servizi, le competenze e la territorialità sono elementi essenziali e differenzianti che il nuovo gruppo sarà in grado di esprimere per i propri clienti, dipendenti e partner”, ha commentato Christian Parmigiani, CEO di 4ward. 

“Abbiamo trovato in impresoft group il partner ideale attraverso il quale valorizzare e diffondere le esperienze e le soluzioni consolidate in 30 anni di attività”, ha dichiarato Mauro Vassena, CEO di Brainware 

La nostra soluzione MES è riconosciuta a livello internazionale e con l'unione in impresoft group sarà possibile una sinergia straordinaria, direi unica, sia per estendere e potenziare il nostro canale di partner, sia per diventare un riferimento in ambito industry 4.0 e digital transformation", ha commentato Sergio Gasparin, CEO di Qualitas Informatica 

L’aggregazione di queste 5 realtà consolidate, e di quelle che seguiranno a breve, consentirà un significativo cross-selling all’interno del gruppo così da aumentare la rilevanza per i clienti e la loro soddisfazione e soprattutto una più efficace selezione, motivazione e formazione delle risorse umane” ha dichiarato Danilo Mangano, Chairman & CEO Xenon Private Equity. 

impresoft group è oggi uno dei maggiori gruppi ICT in Italia, grazie a una ampia proposizione fornita da un singolo interlocutore in grado di offrire continuità ed innovazione. Il gruppo ha un fatturato complessivo di oltre 55 milioni di euro, 11 milioni di Ebitda, una elevata solidità finanziaria e oltre 3000 clienti attivi. Il gruppo potrà contare su oltre 430 persone, destinate a crescere ulteriormente nel breve periodo, distribuite su 18 sedi sul territorio italiano e una all’estero per attività di ricerca e sviluppo.  

Le aziende coinvolte nell’operazione sono realtà affermate dell’Information technology, ciascuna con la propria specificità e la propria offerta, che insieme si vanno a integrare e a offrire un portafoglio completo in grado di rispondere alle complesse esigenze di un mercato in profonda trasformazione:  

  • 4ward: è un pluripremiato Gold Partner Microsoft focalizzato sulle tecnologie innovative, il Cloud e la Trasformazione Digitale da quasi 20 anni. 
  • Brainwarecon quasi 30 anni di esperienza è focalizzata su CPM/BI/Analytics e soluzioni per la grande distribuzione. 
  • Gruppo Formula: con oltre 45 anni di esperienza, è uno dei principali system integrator italiani nel campo del software ERP per la media e grande impresa. 
  • Impresoft: nata nel 2018 per aggregazione di storiche aziende focalizzate sul mercato ERP e CRM. 
  • Qualitas Informatica: focalizzata sul MES e Industria 4.0 è una realtà riconosciuta da oltre 30 anni come punto di riferimento per le aziende manifatturiere. 

L’operazione rappresenta il primo passo di un ambizioso piano di crescita che prevede, nel breve termine, ulteriori integrazioni che permetteranno ad impresoft group di giocare un ruolo di primo piano nel mercato. 

 

Impresoft group 

Impresoft group nasce dall’unione di 5 aziende innovative e complementari: 4ward, Brainware, Gruppo Formula, impresoft e Qualitas Informatica. Offre soluzioni e tecnologie a imprese operanti in diversi segmenti del mercato in ambito ERP, MES, CRM, CPM/B.I., datacenter e application modernization, digitalizzazione dei processi di business, managed services e modern workplace. Il gruppo integra culture tecnologiche, professionali e di business complementari, in grado di gestire tecnologie globali e competenze locali e territoriali. Impresoft group nel 2019 conseguirà un fatturato di oltre 55 milioni di euro di fatturato, con 430 persone e 18 sedi sul territorio italiano. 

 

Ufficio stampa Imageware 
Stefania Trazzi, Alessandra Merini 
02 700251 

Click here to read the english version of our press release

4wardPRO