MVPost: Come preparare il proprio ambiente per nuovi scenari ibridi e multicloud
MVPost: Come preparare il proprio ambiente per nuovi scenari ibridi e multicloud

MVPost: Come preparare il proprio ambiente per nuovi scenari ibridi e multicloud

Autore: Francesco Molfese

#impresoftgroupnews  #Cloud

La volontà di molte realtà aziendali è quella di distribuire e adottare applicazioni che possano risiedere su vari ecosistemi: on-premises, su più cloud pubblici e negli edge. Se si decide di avere architetture così distribuite è fondamentale preparare il proprio ambiente per poter garantire conformità e disporre di un metodo efficace per gestire su larga scala i sistemi server, le applicazioni e i dati, mantenendo una elevata agilità.

In questo articolo vengono affrontati gli aspetti e le pratiche da tenere in considerazione per adottare tecnologie ibride e multicloud utili a soddisfare le proprie esigenze di business.

Le ragioni che portano all’adozione di soluzioni ibride e multicloud

Microsoft Azure è un provider di servizi cloud a livello enterprise ed è in grado di supportare obiettivi di business per ambienti pubblici, ibridi e multicloud.

Sono molte le ragioni per le quali i clienti scelgono di distribuire il loro patrimonio digitale in ambienti ibridi e multicloud. Tra le principali troviamo:

  • Riduzione al minimo o rimozione di lock-in dati da un singolo cloud provider
  • Presenza di business unit, aziende sussidiarie o società acquisite che hanno già fatto scelte di adozione di differenti piattaforme cloud
  • Diversi fornitori di servizi cloud possono avere requisiti normativi e di sovranità dei dati differenti nei vari paesi
  • Necessità di migliorare la business continuity ed il disaster recovery andando a distribuire i workload tra due provider cloud differenti
  • Esigenza di massimizzare le prestazioni permettendo di eseguire le applicazioni in prossimità rispetto a dove si trovano gli utenti
Quali aspetti considerare?

Per preparare un ambiente IT e renderlo efficace per qualsiasi deployment ibrido e multicloud è opportuno tenere in considerazione i seguenti aspetti chiave:

  • Tipologia e connettività di rete
  • Governance, sicurezza e conformità
  • Discipline di automazione, esperienza di sviluppo e pratiche DevOps unificate e coerenti

Per la preparazione di un ambiente idoneo ad ospitare deployment ibridi e multicloud esistono differenti possibilità, motivo per il quale prima di configurare il proprio ambiente Azure o qualsiasi altro cloud pubblico, è importante identificare in che modo l’ambiente cloud dovrà supportare il proprio scenario:

Diagramma che illustra come diversi clienti distribuiscono i workload tra cloud providerFigura 1 – Diagramma che illustra come diversi clienti distribuiscono i workload tra cloud provider

Nell’immagine sopra riportata ogni punto blu scuro rappresenta un workload ed ogni cerchio di colore azzurro è un processo aziendale, supportato da un ambiente distinto. A seconda del cloud-mix può essere necessaria una diversa configurazione dell’ambiente Azure:

  • Cliente Hybrid-first: la maggior parte dei workload rimane in sede, spesso in una combinazione di modelli di hosting con risorse tradizionali ed ibride. Alcuni workload specifici vengono distribuiti nell’edge, in Azure oppure presso altri provider di servizi cloud.
  • Cliente Azure-first: la maggior parte dei workload risiede in Azure. Alcuni workload rimangono comunque in locale. Inoltre, determinate decisioni strategiche hanno portato alcuni workload a risiedere negli edge oppure in ambienti multicloud.
  • Cliente multicloud-first: la maggior parte dei workload viene ospitata su un cloud pubblico diverso da Azure, come Amazon Web Services (AWS) oppure Google Cloud Platform (GCP). Alcune decisioni strategiche hanno però portato alcuni workload ad essere posizionati in Azure oppure presso gli edge.

A seconda della strategia ibrida e multicloud che si decide di intraprendere per le applicazioni e per i dati, questa sarà in grado di indirizzare determinate scelte.

 

Come predisporre l’ambiente Azure

Quando si affronta il tema della preparazione del proprio ambiente IT per nuovi scenari ibridi e multicloud è opportuno definire la “Landing Zone” di Azure che rappresenta, nel percorso di adozione del cloud, il punto di arrivo.

Si tratta di un’architettura progettata per consentire di gestire ambienti cloud funzionali, contemplando i seguenti aspetti:

  • Scalabilità
  • Security governance
  • Networking
  • Identità
  • Cost management
  • Monitoring

L’architettura della Landing Zone deve essere definita in base ai requisiti aziendali e tecnici specifici. Risulta quindi necessario valutate le possibili opzioni di implementazione della Landing Zone, grazie alle quali sarà possibile soddisfare le esigenze di deployment ed operatività del portfolio cloud.


Figura 2 – Esempio concettuale di una Azure landing zoneFigura 2 – Esempio concettuale di una Azure landing zone

 

Quali strumenti utilizzare?

Cloud Adoption Framework
Il Cloud Adoption Framework di Microsoft fornisce un ricco set di documentazione, linee guida per l’implementazione, procedure consigliate e strumenti utili per accelerare il percorso di adozione del cloud. Tra queste best practice, che è bene adottare comunemente e che è opportuno declinare in modo specifico sui vari clienti in base alle loro esigenze, è presente una sezione specifica riguardante gli ambienti ibridi e multicloud. Questa sezione tratta le diverse best practice che possono aiutare a facilitare vari mix di cloud, che vanno da ambienti totalmente Azure ad ambienti dove l’infrastruttura presso il cloud pubblico di Microsoft non è presente oppure è limitata.

Azure Arc come acceleratore
Azure Arc consiste in un insieme di differenti tecnologie e di componenti che permettono di disporre di un unico meccanismo di controllo per gestire e governare in modo coerente tutte le tue risorse IT, ovunque si trovino. Inoltre, con i servizi abilitati per Azure Arc, si ha la flessibilità di distribuire servizi completamente gestiti di Azure ovunque, on-premises oppure presso altri cloud pubblici.

Figura 3 – Azure Arc overviewFigura 3 – Azure Arc overview

L’Azure Arc-enabled servers Landing Zone, presente nel Cloud Adoption Framework, consente ai clienti di aumentare più facilmente la sicurezza, la governance e lo stato di conformità dei server distribuiti al di fuori di Azure. Insieme ad Azure Arc, servizi come Microsoft Defender for Cloud, Azure Sentinel, Azure Monitor, Azure Log Analytics, Azure Policy e molti altri possono essere estesi a tutti gli ambienti. Per questa ragione Azure Arc lo si deve considerare come un acceleratore per le proprie Landing Zone.

Azure Arc Jumpstart
Azure Arc Jumpstart è cresciuto molto, con oltre 90 scenari automatizzati, migliaia di visitatori al mese e una community open source molto attiva che condivide le proprie conoscenze su Azure Arc. Come parte di Jumpstart, è stato sviluppato ArcBox, un ambiente sandbox automatizzato per tutto ciò che riguarda Azure Arc, distribuibile nelle sottoscrizioni Azure dei clienti. Come acceleratore per la landing zone dei server abilitati per Azure Arc è stato sviluppato il nuovo ArcBox per IT pro, che funge da soluzione di automazione sandbox per questo scenario, con servizi come Azure Policy, Azure Monitor, Microsoft Defender for Cloud, Microsoft Sentinel e altro ancora.

Figura 4 – Architettura che mostra come Azure Resource Manager, Azure Bicep e Hashicorp Terraform interagiscono in ArcBox

Figura 4 – Architettura che mostra come Azure Resource Manager, Azure Bicep e Hashicorp Terraform interagiscono in ArcBox

 
Conclusioni

L’adozione di pratiche operative coerenti in tutti gli ambienti cloud, associate ad un piano di controllo comune, consente di affrontare in modo efficace le sfide intrinseche nelle strategie ibride e multicloud. Per farlo Microsoft mette a disposizione vari strumenti ed acceleratori, uno tra i quali è Azure Arc che rende più facile per i clienti aumentare la sicurezza, la governance e lo stato di conformità dei server distribuiti al di fuori di Azure.


Francesco Molfese

Francesco Molfese

Microsoft MVP Cloud and Datacenter Management, in 4wardPRO ricopre il ruolo di Director della Business Unit “Cloud Infrastructure”, dove è il responsabile della presenza tecnica dell’azienda nel mercato Cloud Infrastructure. Francesco è inoltre Microsoft Certified Trainer (MCT).

Francesco Molfese

Francesco Molfese

Nel 2004 si laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e avvia la sua carriera nel campo dell'Information Technology.
Dal 2012 è Microsoft Certified Trainer (MCT) e dal 2016 è Most Valuable Professional (MVP) nella categoria Cloud and Datacenter Management, titolo con il quale Microsoft ha riconosciuto la sua profonda competenza tecnica e il suo impegno nei confronti di Microsoft e delle comunità tecniche.
È il Community Lead per la Cloud Community, il punto di riferimento italiano per la gestione e la governance del cloud. Attualmente, ricopre la posizione di Direttore della Business Unit Cloud Infrastructure in 4wardPRO.