4ward PRO Blog

4wardPRO firma il Partner Pledge per disegnare insieme a Microsoft un futuro basato su rispetto, integrità e responsabilità

Scritto da 4wardPRO | Nov 18, 2021 11:00:00 PM

4wardPRO è orgogliosa di annunciare la sottoscrizione del Microsoft Partner Pledge a dimostrazione dell’impegno dedicato ad aiutare l'Italia a prosperare in un futuro basato su 4 elementi fondamentali: Digital Skills, Responsible and Ethical AI, Environmental Sustainability e Diversity & Inclusion.

Digital Skills. Il mondo del lavoro è stato interamente impattato dall'evoluzione tecnologica. In questa ottica è quindi necessario che tutti i lavoratori siano dotati delle capacità tecniche e delle competenze digitali richieste dal mondo del lavoro di oggi e di domani, indispensabili per ridurre lo Skill Gap e affrontare la Digital Transformation del Paese. Lo facciamo attraverso politiche di definizione di piani di carriera, investimenti in competenze e formazione costante, selezioni trasparenti e senza discriminazioni, percorsi in collaborazione con le università e accademy per l’avviamento verso il mondo del lavoro in ambito IT.

Responsible & Ethical AI. La digitalizzazione porta numerosi vantaggi alla nostra quotidianità, ma anche sfide. Lo sviluppo e l’implementazione di Intelligenza Artificiale in modo etico e responsabile permette non solo di rispettare tali principi, ma addirittura di sfruttare la tecnologia per risolvere alcuni dei problemi più impattanti a livello globale, come fame, cambiamenti climatici, emissioni e scarsità di risorse. Per farlo è però necessario che lo sviluppo di AI sia sempre coerente con i concetti di equità, affidabilità, privacy, sicurezza, responsabilità, inclusività e trasparenza.

Environmental Sustainability. Il mondo deve affrontare con urgenza il problema del carbonio, per evitare un ulteriore aumento delle temperature, con conseguenze catastrofiche dovute appunto al cambiamento climatico e riscaldamento globale. L’impegno è proprio quello di ridurre la nostra impronta di carbonio, attraverso scelte rispettose dell’ambiente come green datacenter, partner carbon-neutral, pratiche di sviluppo sostenibile del software, veicoli a basse emissioni, utilizzo di energie rinnovabili e materiali eco-compatibili e attenzione e cura degli sprechi.

Diversity & Inclusion. È importante che la nostra industria rifletta e sostenga la società, impegnandosi a costruire una forza lavoro e una cultura inclusiva, nel rispetto della diversità, sia essa di razza, disabilità, sesso, cultura, orientamento sessuale o altro. Lo facciamo in molti modi, tra cui attraverso iniziative di Well-Being e Smart Working, Gender Neutrality, retribuzione senza differenza di genere, rispetto della diversità in ogni fase di recruiting e molto altro.

“Insieme a Microsoft abbracciamo gli stessi valori di Rispetto, Integrità e Responsabilità” - spiega Giorgio Sommariva, Strategic Alliance Director in 4wardPRO - “Con la sottoscrizione del Partner Pledge, intendiamo confermare il nostro impegno nel garantire a tutti giuste competenze, pari opportunità e ambienti inclusivi, nel dare priorità alla sostenibilità e continuare a sviluppare tecnologia in modo etico e responsabile, lavorando tutti insieme per un entusiasmante futuro”.