Learning Management System, la formazione tra SAAS e piattaforme LMS
Learning Management System, la formazione tra SAAS e piattaforme LMS

Learning Management System, la formazione tra SAAS e piattaforme LMS

Autore: 4wardPRO

#impresoftgroupnews   #Learning

La formazione del futuro passa attraverso il Learning Management System (LMS). La pandemia ha posto le organizzazioni di fronte a importanti sfide, il cui esito determinerà la loro stessa sopravvivenza. La diffusione di tecnologie innovative in ogni settore e i nuovi modelli di lavoro pretendono il riallineamento delle competenze della forza lavoro e l’apprendimento appare così l’unica possibilità per preservare e sviluppare efficienza e competitività. È in questo contesto che le piattaforme di Learning Management System emergono come strumento strategico per la formazione aziendale, proprio grazie alle loro caratteristiche. 

 

E-learning: l’apprendimento online prima e oltre l’emergenza 

I programmi di apprendimento online avevano già registrato un aumento di popolarità prima che la pandemia si manifestasse, ma è con il sopraggiungere del distanziamento sociale che, aboliti gli incontri dal vivo, l’uso di piattaforme di Learning Management System ha registrato una diffusione nettamente più consistente.

Tuttavia, ora che ci si avvia verso un new normal, caratterizzato per lo più da modelli di lavoro ibridi che mirano al raggiungimento di nuovi equilibri tra l’attività in presenza e quella in remoto, la formazione a distanza mediante piattaforme di e-learning pare ormai rientrare tra le modalità più accreditate per consentire l’aggiornamento continuo delle competenze. Infatti, secondo i dati di Statista, si prevede che, entro il 2026, il mercato dell'e-learning a livello mondiale crescerà in modo esponenziale, raggiungendo oltre 370 miliardi di dollari. 

 

Formazione in presenza vs formazione online 

Oltre a consentire il proseguo dei programmi di apprendimento anche da remoto conferendo resilienza alle organizzazioni durante l’emergenza, la formazione a distanza mediante SAAS LMS e piattaforme di e-learning presenta alcune caratteristiche che la rendono più efficace e conveniente rispetto a quella in presenza.

Secondo il Research Institute of America, l'e-learning aumenta la retention dal 25% al 60%, rispetto alla formazione tradizionale, che si attesta tra l'8% al 10%. Questi risultati sono imputabili al fatto che con l'e-learning si ha un maggiore controllo sul processo di apprendimento e la possibilità di rimodularlo secondo necessità.

Uno studio realizzato da Brandon-Hall Group ha rilevato come l'apprendimento in metodologia e-learning richiede dal 40% al 60% in meno di tempo per i dipendenti rispetto all'apprendimento dello stesso materiale all’interno di una classe tradizionale. Ciò dipende dal fatto che la formazione può essere eseguita in modo asincrono e ogni volta che se ne ha tempo e bisogno, così da mantenere il flusso dell’apprendimento ininterrotto.

Sempre Brandon-Hall Group evidenzia che il 54% delle organizzazioni che hanno investito nelle tecnologie formative ha ottenuto miglioramenti in termini di produttività ed engagement. Il 91% di queste organizzazioni, inoltre, ha riportato un legame più solido tra formazione e performance.

Non solo è stato dunque dimostrato come l'e-learning aumenta la motivazione e il coinvolgimento nell'apprendimento, ma consente al contempo di monitorare i risultati dei dipendenti, garantendo che tutti completino i moduli di formazione proposti e acquisiscano le conoscenze essenziali.

Inoltre, le aziende potrebbero risparmiare tra il 50% e il 70% sui costi di formazione passando all'apprendimento online e a una piattaforma LMS. Basti pensare al taglio netto sui costi della location e del suo allestimento, delle eventuali trasferte, del materiale cartaceo da distribuire e così via.

Proprio riguardo al materiale didattico, è intuitivo comprendere come il formato digitale sia più facile da modificare, mantenere sempre aggiornato e distribuire in maniera immediata rispetto a quello cartaceo o su altro tipo di supporto fisico.

Infine, l’e-learning dà un concreto contributo alla lotta al cambiamento climatico. Rispetto a un corso in presenza, secondo Open University, i corsi di formazione a distanza riducono il consumo di energia del 90% e abbattono la CO2 di oltre l’85%. 

 

Learning Management System: i vantaggi della piattaforma LMS per la formazione in azienda 

Approfondendo le caratteristiche tecniche del Learning Management System è possibile con facilità comprenderne i vantaggi.

 

1. Gestione dei contenuti

Una piattaforma LMS consente di archiviare tutti i materiali in un'unica posizione, riducendo il rischio di perdere dati importanti e semplificando la creazione dei corsi, la loro modifica e aggiornamento. Calendari, contenuti multimediali, valutazioni e tutto ciò che serve è accessibile con un clic. 

 

2. Accesso illimitato

Una volta caricato il materiale sulla piattaforma LMS questo può essere usufruito in qualsiasi momento e tramite qualsiasi device, sia esso uno smartphone, un tablet o il pc. Ciò consente di portare avanti la formazione nei tempi e luoghi più congeniali, creando una modalità di fruizione ritagliata sulla base delle proprie esigenze. 

 

3. Percorso didattico su misura

Con un LMS non solo l’utente avrà modo di scegliere dove e quando usufruire della formazione online, ma potrà decidere autonomamente di rivedere concetti ad un primo approccio poco chiari o viceversa saltare talune nozioni di cui è già in possesso, costruendosi un percorso formativo davvero su misura e riducendo i tempi di apprendimento. 

 

4. Verifiche dell'apprendimento

Attraverso quiz, test e momenti di confronto con il gruppo, gli utenti hanno modo di verificare il proprio livello e valutare, risultati alla mano, se si è pronti ad affrontare lo step successivo o se si necessita di ulteriori chiarimenti. 

 

5. Tracciamento e segnalazione

Le migliori piattaforme LMS danno la possibilità di tenere traccia dei progressi dei corsisti e supportarli qualora venissero riscontrate delle problematiche. Ad esempio, se un dipendente non è in grado di completare con successo un determinato percorso formativo, attraverso il Learning Management System è possibile offrirgli risorse supplementari per migliorare le sue prestazioni o le sue tecniche di apprendimento. 

 

6. Personalizzazione del software LMS

Le piattaforme di Learning Management System possono essere personalizzate dalle organizzazioni che decidono di servirsene. Dalla scelta della lingua/lingue al brand da inserire dove lo si ritenga più opportuno, al numero di ID utente da abilitare, alla scelta degli strumenti di valutazione degli utenti, le opportunità per personalizzare i LMS sono davvero molteplici.

In breve, con un Learning Management System si apre la porta in direzione di una formazione aziendale del tutto in linea con le nuove esigenze e modalità di lavoro: flessibilità e accessibilità alla portata di tutti, personalizzazione e tracciamento dei risultati. E non solo: queste caratteristiche hanno un notevole impatto positivo sul business, consentendo di tagliare i costi sulle strutture formative più obsolete e mantenendo una supervisione trasversale e in tempo reale del livello interno di competenze a disposizione. 

 

4wardPRO