EVENTO
L'AI GENERATIVA A SUPPORTO DELLA COMPOSIZIONE DELLA STORIA CLINICA: ACCELERARE LA CONOSCENZA DEL PAZIENTE PER DEDICARE PIÙ TEMPO ALLA SUA CURA
📆 01 OTTOBRE 2024
🕤 14:30 - 18:00
📍Microsoft House Milano – Viale Pasubio, 21
L'intelligenza artificiale sta emergendo come una forza trasformativa, anche nel settore sanitario in Italia. Grazie alle sue capacità di analisi e apprendimento, l'AI può supportare i medici nella gestione dei pazienti, migliorando l'efficacia delle cure, riducendo i tempi di recupero e i costi sanitari.
Le applicazioni dell’AI sono molteplici: dalla diagnostica per immagini, all’accesso e aggregazione delle informazioni e dei dati dei pazienti. Il primo ottobre, dalle ore 14:30 alle 18:00, partecipa a “L'AI generativa a supporto della composizione della storia clinica: accelerare la conoscenza del paziente per dedicare più tempo alla sua cura”, l’evento dedicato agli operatori del settore sanitario per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa, con particolare riferimento alla elaborazione del riassunto della storia clinica del paziente.
Avrai l’occasione di approfondire, tramite le testimonianze e le esperienze degli esperti del settore, la soluzione in grado di analizzare il carico clinico del paziente e fornire al professionista un'interfaccia per snellire e semplificare la fase di anamnesi e diagnosi, fornendo un quadro completo della situazione senza dover ricorrere a lunghe e complesse ricerche.
Non perdere questo appuntamento se desideri migliorare la qualità delle cure e rendere la gestione della salute dei pazienti più integrata e consapevole, ottenendo:
- potenziamento e snellimento del processo di identificazione e raccolta della storia clinica del paziente, in particolar modo per coloro che presentano molteplici patologie o condizioni cliniche complesse
- ottimizzazione della qualità ed efficacia delle scelte cliniche
- incremento della soddisfazione e dell'esperienza del paziente, attraverso decisioni più consapevoli e tempestive da parte del medico specialista.
Saranno esplorate anche le sfide etiche e di sicurezza per garantire un’implementazione efficace e responsabile, oltre che le considerazioni sulle componenti architetturali abilitanti e la completezza temporale del dato clinico, in relazione al carico informativo disponibile.
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA
Agenda
14.30 - 14.40 |
Welcome |
14.40 - 15.00 |
L’approccio di Microsoft per il connubio di AI generativa e Sanità a cura di Microsoft |
15.00 - 16.00 |
La sperimentazione in AUSL Reggio Emilia a cura di Ing. Valeria Vollono, Responsabile Integrazioni Azienda USL di Reggio Emilia IRCCS,; Ing. Silvia Traldi, Unità di Data Management, Azienda USL di Reggio Emilia IRCCS; Daniele Grandini, Chief Innovation Officer Impresoft 4ward; Massimiliano Tacconi, Healthcare Director Impresoft 4ward. |
16.00 - 16.45 |
Tavola rotonda: riflessioni sul ruolo potenziale delle GenAI in sanità a cura di Marco Foracchia, Chief Information Officer - Responsabile Struttura Complessa ICT presso Azienda USL di Reggio Emilia, IRCCS; Maurizio Rizzetto, Direttore Dipartimento Tecnico - Chief Technology Officer presso Azienda Sanitaria Friuli Occidentale; Alberto Ronchi, CIO Auxologico (MI) e Presidente AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità); Dr.ssa Elisa Mazzini, Direttore Infrastruttura Ricerca e Studi Clinici, AUSL di Reggio Emilia IRCCS. |
16.45 - 17.00 |
Chiusura lavori e Q&A |
17.00 - 18.00 |
Aperitivo & Networking |