4ward PRO Blog

Come creare una whiteboard con Skype for Business

Scritto da 4wardPRO | Nov 22, 2017 11:00:00 PM

Hai la necessità di mostrare in diretta schemi, appunti, disegni o altri documenti e devi realizzarli nel bel mezzo di un incontro o una conferenza online? Quello di cui hai bisogno è una whiteboard, una vera e propria lavagna bianca come quella che c'è in molte sale riunioni. Ovviamente non può mancare su Skype for Business, la soluzione che supera le classiche riunioni fisiche per migliorare la produttività di un'azienda e/o di un team di lavoro, sfruttando le potenzialità del web.

Skype for Business ha la sua whiteboard in cui poter condividere schemi, appunti o qualsiasi altro contenuto che si vuole mostrare a tutti o solo alcuni partecipanti alla nostra riunione virtuale.

Creare una whiteboard e condividerla è semplicissimo: dopo aver aperto Skype for Business basta effettuare un doppio clic sul contatto, o sui gruppi ai quali si intende mostrare la lavagna, e aprire la classica finestra di chat. Una volta all'interno della sezione dedicata alla chat e ad altre funzioni, l'utente dovrà cliccare sull'icona a forma di schermo che, tra le altre cose, permette di impostare screen primario e secondario, condividere documenti e presentazioni in Power Point e appunto realizzare una lavagna virtuale.

È possibile che questa opzione non sia immediatamente visibile nell'elenco. In tal caso, nessun problema, basterà cliccare sulle altre opzioni (more) per trovarla subito.

Creare una whiteboard con Skype for Business è quindi estremamente facile. Ma una volta creata, cosa possiamo fare? Praticamente tutto. Abbiamo a nostra disposizione un puntatore laser per richiamare l'attenzione dei partecipanti su particolari aspetti, lo strumento di penna a mano libera con la quale poter scrivere o disegnare, l'evidenziatore e la possibilità di spostare qualsiasi oggetto nello schermo a proprio piacimento. Ovviamente, non mancano neppure le opzioni che permettono di cancellare i contenuti o stampare l'intera lavagna.

Nella whiteboard di Skype for Business è anche possibile caricare immagini dal proprio device e compiere le più classiche azioni come il copiare, tagliare e incollare un contenuto.

Facile e intuitiva, questa lavagna virtuale rappresenta uno strumento prezioso che si può utilizzare nel corso dei meeting virtuali. E, al contrario delle classiche lavagne aziendali, con la whiteboard di Skype for Business non dovrai mai fare i conti con i soliti pennarelli magnetici scarichi.