Corporate Resilience
AI L.A.B.
BY IMPRESOFT 4WARD
AI L.A.B. (Learn, Adopt, Benefit) è un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Microsoft per promuovere l’adozione responsabile dell’AI generativa da parte di aziende, professionisti e studenti, e sostenere la crescita del Paese attraverso nuovi scenari di innovazione digitale.
Infatti, l’adozione della Generative AI può produrre fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo a parità di ore lavorate (18% del PIL italiano). Inoltre l’uso di strumenti di AI generativa può liberare un totale di 5,4 miliardi di ore, che possono essere dedicate ad altre attività più strategiche e a valore.
AI L.A.B. PER LE IMPRESE
Grazie a consulenze personalizzate, attività di assessment e implementazione di tecnologie avanzate, le organizzazioni pubbliche e private possono approfondire le proprie conoscenze in ambito AI, individuarne gli scenari di applicazione e sviluppare una roadmap di adozione responsabile con benefici tangibili in termini di crescita e produttività.
AI L.A.B. PER I PROFESSIONISTI
Grazie a percorsi di formazione dedicati, i professionisti vengono guidati nell’acquisizione e aggiornamento di competenze tecniche e di business, necessarie per governare i nuovi processi abilitati dall’AI e ricoprire i nuovi incarichi che questa rivoluzione tecnologica sta portando sul mercato del lavoro.
AI L.A.B. PER GLI STUDENTI
Grazie all’adesione al programma AI L.A.B., gli atenei potranno integrare all’interno dei percorsi di studio corsi specifici sull’AI generativa e attività di ricerca sulle nuove tecnologie, così da formare profili professionali altamente specializzati, in grado di soddisfare i fabbisogni del mondo del lavoro e delle filiere produttive nazionali.