5 modi in cui il web conferencing può migliorare la produttività del team
5 modi in cui il web conferencing può migliorare la produttività del team

5 modi in cui il web conferencing può migliorare la produttività del team

Autore: 4wardPRO

Il web conferencing serve davvero a migliorare la produttività di un team di lavoro? La risposta, ovviamente, è sì. Se è vero che il web ha rivoluzionato il modo di comunicare, è altrettanto vero che alcune aziende sono rimaste legate a vecchie pratiche e consuetudini senza sfruttare i principali vantaggi di una tecnologia ormai alla portata di tutti.


5 modi in cui il web conferencing migliorare la produttività del team.png

Il web conferencing rivoluziona il tuo modo di comunicare e non solo

Un sistema di conferenze online può davvero permettere di compiere un salto di qualità ad una società e non solo dal punto di vista della comunicazione, ma anche (e soprattutto) da quello produttivo. Vediamo come e perché...

In estrema sintesi, possiamo individuare i principali vantaggi derivanti dall’adozione di una soluzione aziendale di web conferencing in termini di tempo e denaro. Si tratta di “sostituire” trasferte, seminari, presentazioni, meeting in sede e fuori sede e i classici incontri face-to-face con riunioni e incontri virtuali.



Parola d'ordine: produttività

Se integrata nei processi aziendali, questa soluzione consente di ottenere notevoli riduzioni dei costi (trasferta fuori sede, eventuale pernottamento ecc. ecc.) e, allo stesso tempo rende più efficace il lavoro.

Scopriamo allora quali sono i principali 5 modi in cui il web conferencing può migliorare davvero la produttività di un team di lavoro

  1. Riduce sensibilmente i costi a carico dell'azienda per le trasferte, l'organizzazione di meeting, presentazioni il noleggio di sale e spazi dedicati.
  1. Accelera i processi decisionali, aumentando la produttività dei dipendenti che, lavorando da remoto, avranno a loro disposizione la possibilità di operare in realtime e condividere tra loro documenti, video, audio ecc. ecc. Più produttività e miglior lavoro di squadra.
  1. Addio imprevisti. Voli cancellati, treni in ritardo o code in autostrada rappresentano senz'altro un problema da non sottovalutare quando più persone devono ritrovarsi fisicamente in uno stesso luogo. Ore perse che incidono sia sulla produttività che sullo stress di chi è costretto a subire questi imprevisti, nonché sui costi aziendali. Non è meglio parlarsi (e vedersi) comodamente seduti davanti al proprio computer?
  1. L'utilizzo di soluzioni di web conferencing consente di coinvolgere un pubblico potenzialmente molto più ampio di quello che potrebbe radunarsi in una qualsiasi sala. Specie nel caso di eventi, sfruttare le potenzialità di sistemi di comunicazione da remoto consente di coinvolgere persone che vivono e lavorano a migliaia di chilometri di distanza.
  1. Semplifica la formazione del personale. Adottare sistemi di incontro virtuale, e-learning e comunicazione multimediale permette al personale di un'azienda o di un team di lavoro di rimanere sempre aggiornato senza dover frequentare seminari o lezioni in aula.

Ma c'è di più...

Infine c'è un altro aspetto da non sottovalutare, anche se non legato direttamente alla produttività, ed è quello che riguarda l'immagine aziendale. Utilizzare efficaci sistemi di web conferencing contribuisce anche a migliorare l'immagine aziendale, fornendo a clienti e fornitori la certezza di avere a che fare con una realtà efficiente in grado di capitalizzare al meglio le evoluzioni tecnologiche per migliorare il proprio business.

4wardPRO